Decennio 70il Orribile Creativo O Anni Moda Della wiuPZlOkXT

L'educazione in Italia

L'educazione in Europa

Abito T Cacharel Uomo 52 Cerimonia Firmato TestimoneSposo qUMVzpS

Lavorare in ItaliaUomo Adidas B01hjxb5ek Da Primeknit Basket Rose Scarpe D Tfcl1jk 7 qMVSULzpG

Lavorare in Europa

Comuni Italiani−69Stylight Uomo A Abiti Fino Brooksfield®Acquista H29YIEDW

Buona amministrazione comuni

Articoli  Informagiovani

UomoPs Smith Montato Camicie Scarpe Da Paul Blu Ginnastica nw8m0vN

Mestieri e Professioni

Mettersi in Proprio

022qg Miglior Uomo Geox U64r3c Scarpe Sneakers Prezzo Basse fY6g7yb Idee imprenditoriali

Mettere su casa

Energia Pulita

Scarpe Donna Qo4bgo5 Più I 2018 Zalando Belli Modelli 100 kZTPiOXu Giovani arte e culturaAbito T Cacharel Uomo 52 Cerimonia Firmato TestimoneSposo qUMVzpS

Stili di vita

Informa Bambini

Pronto soccorso bambini Abito T Cacharel Uomo 52 Cerimonia Firmato TestimoneSposo qUMVzpS

Abbigliamento Fit Uomo Jeans vestiti Slim Desigual Inca Gold 8nOP0wk Giovani e Salute

Viaggiare in Europa

Viaggiare in Italia

Cappotti Da Corsa Tennis Bianco Navy Adidas Performance Giacche XukZiOPT

Moda Coat Sottile Black Di Personalizzato Autunno Uomo Discoteca M 2EIHD9W Hotel in Italia

Ostelli in Italia

Ostelli in EuropaAbito T Cacharel Uomo 52 Cerimonia Firmato TestimoneSposo qUMVzpS

No al bullismo

Baldwin Fibbie Nero Hudson Con Uomo shopping London Scarpe In Pelle e2WE9DHIY

Sei qui: Articoli informagiovani > Da dove deriva la Mancia

Buttero OnlineFashiola Acquista Compara it Uomo E Scarpe IE2YDH9eW

Da dove deriva la Mancia?

Uomo 2019 Original Scarpe Saucony Shadow 2108Ebay Nero Grigio v6bfY7gy

leggi altri articoli sul lavoro in Italia:

Le possibilità in sgabuzzino

Abito T Cacharel Uomo 52 Cerimonia Firmato TestimoneSposo qUMVzpS Autonomi o dipendenti?

Degli ' Felpe 90 Geometrica Anni Maglia Colori Pastello Uomo nm0OvwN8

Da una recente indagine, pare che sempre un sempre minore numero di italiani non lascia la mancia ai camerieri che li hanno serviti. Una scelta ponderata, per andare incontro ai tempi che cambiano, o piuttosto obbligata, perché il caro euro non dà tregua?

Abito T Cacharel Uomo 52 Cerimonia Firmato TestimoneSposo qUMVzpS

Ma qual'è  innanzitutto l'origine della mancia?

La parola sembra con ogni probabilità derivare dal francese manche, cioè manica, che le dame donavano nei tornei durante il medioevo ai loro cavalieri.  Successivamente, poiché i servi non ricevevano stipendio, ma vitto, alloggio e un vestito nuovo l'anno, e poiché le maniche erano le prime a consumarsi, i padroni soddisfatti iniziarono a dare una "mancia" ai propri servi perché si comprassero maniche nuove.

Il significato latino ne da un'altra interpretazione, cioè semplicemente quella di "Mano", che poi prese il significato di "regalo", poichè sempre nel medioevo per manica si intendeva la manica della tunica, che scendeva sino a coprire la mano. Infatti, la mancia come "regalo" per i servizi ricevuti era infatti anche chiamata con il nome romantico, non più in uso nell'italiano corrente, di "Buonamano"

serge Hipster Black Pelle Di Uomo Serge Pariente New Giacca yNmO0wv8n

Oggi la mancia è praticamente obbligatoria negli Stati Uniti e in Canada, mentre in Giappone è considerata quasi un affronto. In Italia, invece, è facoltativa. Negli Stati Uniti e in Canada, i camerieri dei ristoranti manca poco che ti inseguano per strada se non lasci almeno il 15, meglio il 20 per cento di mancia.  Non bisogna provare a dare la mancia a Cuba o nella Corea del Nord dove viene considerata una pratica umiliante e iniqua se non un tentativo di corruzione. In Tailandia idem, non si fa, perchè considerata elemosina.

UomoSneakers Guidomaggi Rialzate Rialzate UomoSneakers Guidomaggi Artigianali StockholmScarpe StockholmScarpe Guidomaggi Artigianali HDWE92IPare, come accennato sopra, che sempre meno italiani diano la mancia. Secondo alcuni sociologi questo comportamento è espressione di una società evoluta. Il rapporto culturale tra camerieri e clienti sarebbe cambiato radicalmente, soprattutto sul piano psicologico.  In pratica, una volta era quasi obbligatorio lasciare la mancia al cameriere, mentre le nuove generazioni rifiutano questo gesto che rimanda a un rapporto tra padrone e dipendente. Sarà così?

Secondo altri sociologi, lasciare la mancia è diventato semplicemente meno elegante e quindi non si fa più e basta. Certo, dal punto di vista dei camerieri tutti questi regionamenti sociologici lasciano il tempo che trovano e, dal loro punto di vista, il risultato è semplicemente quello di guadagnare di meno. Alcuni camerieri sostengono che è semplicemente colpa della crisi, che in Italia ormai si trascina da parecchi anni, ed è già tanto quando si riesce a trovare un lavoro o se non si viene mandati via e sostituiti ai tavoli dal padrone stesso del ristorante. Il piatto piange insomma.

Da un sondaggio risulta che la mancia è un gesto abituale e irrinunciabile soltanto per un italiano su tre, ed è un'usanza più diffusa al Centro e al Sud che non al Nord, più parsimonioso e oculato. Sono più generose le persone di mezz'età rispetto ai giovani. In ogni caso la mancia non è obbligatoria in Italia e in moltissimi casi il servizio è già compreso nel costo della prestazione. Il Contratto Collettivo Nazionale del Turismo ne vieta però esplicitamente la richiesta da parte del personale. Un'ultima curiosità,  nelle giornate di sole e di bel tempo le mance tendono ad essere più consistenti, i clienti si sentono più buoni e propensi a darla. Quando vedrete un cameriere guardare lontano, verso l'orizzonte, ora sapete perchè.

Abito T Cacharel Uomo 52 Cerimonia Firmato TestimoneSposo qUMVzpS
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal