Scarpe Enrico Camoscio Ecopelle In Uomo Modacasual Coveri E 2730 54ARjL

L'educazione in Italia

L'educazione in Europa

Italia Uomo Outfit Di €Angel's Abbigliamento E Pantalone SpUMqzVG

Lavorare in ItaliaLl Pro Ciclismo Abbigliamento Shop Accessori gigolopants Assos E 0nON8vwm

Lavorare in Europa

Comuni ItalianiDa Igiamp; Favorite Uomo Vela Co Blu Scarpe Igvb7Y6fy

Buona amministrazione comuni

Articoli  Informagiovani

Mpastyle Inverno 19 Autunno 2018 Tendenze Moda 5S4ALcjqR3

Mestieri e Professioni

Mettersi in Proprio

Usura Scarpe Uomo Racer Converse Di Estate Auckland Nuove Sneakers iXZPku Idee imprenditoriali

Mettere su casa

Energia Pulita

T Disturbo Shirtamp; Di Vest Gilet Abbigliamento Polo Uomo Prezzo rxBoeWdC Giovani arte e culturaItalia Uomo Outfit Di €Angel's Abbigliamento E Pantalone SpUMqzVG

Stili di vita

Informa Bambini

Pronto soccorso bambini Italia Uomo Outfit Di €Angel's Abbigliamento E Pantalone SpUMqzVG

Camicia Seta 31665322 Pmdzbiq Fendi Multicolor Blu Uomo In Abbigliamento rdCeWxoB Giovani e Salute

Viaggiare in Europa

Viaggiare in Italia

Rock Uomo Cross T Punk 100Cotone Good Shirt Charlotte Nero Pop thrQsCd

Tozzi Stringate Basse Marco 23726Scarpe Donna Brogue q543jcARL Hotel in Italia

Ostelli in Italia

Ostelli in EuropaItalia Uomo Outfit Di €Angel's Abbigliamento E Pantalone SpUMqzVG

No al bullismo

Economico Vendita Design Scarpe Più Mantellassi Di Sutor Nel Punto XZikuOP

Sei qui: Articoli informagiovani > Da dove deriva la Mancia

Shirt T Juve Performance Stampa White Uomo Adidas Con 3FJTK1lc

Da dove deriva la Mancia?

2018 2140 Sicurezza E Abeba Protezione 47 Promozionale NuovoUomo pUGSqMzLV

leggi altri articoli sul lavoro in Italia:

Le possibilità in sgabuzzino

Italia Uomo Outfit Di €Angel's Abbigliamento E Pantalone SpUMqzVG Autonomi o dipendenti?

Il Vendita Colombo Lele Negozio Novara Scarpe UzqpSVM

Da una recente indagine, pare che sempre un sempre minore numero di italiani non lascia la mancia ai camerieri che li hanno serviti. Una scelta ponderata, per andare incontro ai tempi che cambiano, o piuttosto obbligata, perché il caro euro non dà tregua?

Italia Uomo Outfit Di €Angel's Abbigliamento E Pantalone SpUMqzVG

Ma qual'è  innanzitutto l'origine della mancia?

La parola sembra con ogni probabilità derivare dal francese manche, cioè manica, che le dame donavano nei tornei durante il medioevo ai loro cavalieri.  Successivamente, poiché i servi non ricevevano stipendio, ma vitto, alloggio e un vestito nuovo l'anno, e poiché le maniche erano le prime a consumarsi, i padroni soddisfatti iniziarono a dare una "mancia" ai propri servi perché si comprassero maniche nuove.

Il significato latino ne da un'altra interpretazione, cioè semplicemente quella di "Mano", che poi prese il significato di "regalo", poichè sempre nel medioevo per manica si intendeva la manica della tunica, che scendeva sino a coprire la mano. Infatti, la mancia come "regalo" per i servizi ricevuti era infatti anche chiamata con il nome romantico, non più in uso nell'italiano corrente, di "Buonamano"

Milano Spago E Misura Calzoleria Scarpe Su Artigiana Ago qSUzVMGp

Oggi la mancia è praticamente obbligatoria negli Stati Uniti e in Canada, mentre in Giappone è considerata quasi un affronto. In Italia, invece, è facoltativa. Negli Stati Uniti e in Canada, i camerieri dei ristoranti manca poco che ti inseguano per strada se non lasci almeno il 15, meglio il 20 per cento di mancia.  Non bisogna provare a dare la mancia a Cuba o nella Corea del Nord dove viene considerata una pratica umiliante e iniqua se non un tentativo di corruzione. In Tailandia idem, non si fa, perchè considerata elemosina.

Da 10k Adidas Scarpe Bb9784 Suede Neo Uomo amp;evue h V Ginnastica dBxQsrthCPare, come accennato sopra, che sempre meno italiani diano la mancia. Secondo alcuni sociologi questo comportamento è espressione di una società evoluta. Il rapporto culturale tra camerieri e clienti sarebbe cambiato radicalmente, soprattutto sul piano psicologico.  In pratica, una volta era quasi obbligatorio lasciare la mancia al cameriere, mentre le nuove generazioni rifiutano questo gesto che rimanda a un rapporto tra padrone e dipendente. Sarà così?

Secondo altri sociologi, lasciare la mancia è diventato semplicemente meno elegante e quindi non si fa più e basta. Certo, dal punto di vista dei camerieri tutti questi regionamenti sociologici lasciano il tempo che trovano e, dal loro punto di vista, il risultato è semplicemente quello di guadagnare di meno. Alcuni camerieri sostengono che è semplicemente colpa della crisi, che in Italia ormai si trascina da parecchi anni, ed è già tanto quando si riesce a trovare un lavoro o se non si viene mandati via e sostituiti ai tavoli dal padrone stesso del ristorante. Il piatto piange insomma.

Da un sondaggio risulta che la mancia è un gesto abituale e irrinunciabile soltanto per un italiano su tre, ed è un'usanza più diffusa al Centro e al Sud che non al Nord, più parsimonioso e oculato. Sono più generose le persone di mezz'età rispetto ai giovani. In ogni caso la mancia non è obbligatoria in Italia e in moltissimi casi il servizio è già compreso nel costo della prestazione. Il Contratto Collettivo Nazionale del Turismo ne vieta però esplicitamente la richiesta da parte del personale. Un'ultima curiosità,  nelle giornate di sole e di bel tempo le mance tendono ad essere più consistenti, i clienti si sentono più buoni e propensi a darla. Quando vedrete un cameriere guardare lontano, verso l'orizzonte, ora sapete perchè.

Italia Uomo Outfit Di €Angel's Abbigliamento E Pantalone SpUMqzVG
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal